Ecuador San Nicolas

CONTESTO GENERALE ECUADOR:

L’Ecuador, piccolo stato affacciato sulla costa

associazione

p1000153Questa è la storia di alcuni uomini e donne che inseguendo un ideale d'amore hanno saputo donare un po' di sé stessi agli altri. Con costanza e sacrificio hanno dato vita ad una realtà molto significativa. La forza che li ha guidati in questo cammino è stata la fede e il credere fermamente in un grande progetto di solidarietà.

Nel 1965 Padre Adelino Pellizzari, missionario nello Zaire, scrisse al compaesano Antonio Perlini chiedendogli aiuti finanziari per la sua Missione. Antonio presosi a cuore questo impegno, ma consapevole che da solo non avrebbe potuto esaudire la richiesta di Adelino, a sua volta chiese aiuto ad un altro compaesano, Giovanni Zarattini. Gli propose di mettere assieme il denaro necessario ricavandolo dalla vendita di carte e cartoni che egli stesso, con la sua bicicletta, avrebbe raccolto presso negozianti ed industrie del posto. Il luogo di deposito divenne il magazzino di Giovanni, commerciante in pensione.

Era la primavera del 1966 quando quel mucchietto di cartoni crebbe fino a toccare il soffitto del magazzino, coinvolgendo in questa operazione tutta la comunità di San Bonifacio. Fu così che il carrettino trainato dalla bicicletta di Antonio non era più sufficiente come mezzo di trasporto e occorrevano altre braccia che aiutassero in questo lavoro che via via si faceva sempre più intenso.

Nel frattempo un altro compaesano aderì al progetto: Agostino Dani fu il primo autista del primo mezzo motorizzato di quella che venne chiamata “Opera Missionaria” di San Bonifacio.

Il magazzino di Zarattini, prima sede dell'Opera Missionaria, fruttò tra il ’68 e il ’69, 1.094.300 di vecchie Lire. Molte persone si affiancarono a questa attività di volontariato, chi a tempo pieno chi  nei ritagli di tempo. Tra il ’78 e l’80 il ricavato fu di 20.617.000 di Lire, che venne distribuito in progetti in Uganda, Kenya, Indonesia e Africa. L’Associazione a questo punto non si limitava più alla raccolta di carta e cartoni, ma anche di ferro vecchio, vetro, indumenti, stracci, ecc., svolgendo un utile attività di riciclaggio. Questo materiale inutilizzato si trasformava così, in pane per i bisognosi.

Nell’ 87 il “gruppetto” divenne formalmente, con un atto notarile, “Associazione Missionaria”.

Negli anni successivi si cercò una sede più spaziosa e idonea e si susseguirono così sedi diverse.

Nel frattempo, legatasi alla San Vincenzo, l'Associazione Missionaria iniziò a promuovere attività di sostegno anche per le persone povere e disagiate del luogo. Da sempre uno degli scopi di quest’Associazione non è semplicemente aiutare le persone lontane, ma anche le persone che ci  sono vicine e che magari si conoscono; non è possibile cambiare certe realtà se prima non si cambia il nostro stile di vita. Si deve essere uno strumento di crescita della dignità umana e non mezzo per una semplice elargizione di elemosina. Nell’85 infatti, con la San Vincenzo si impegnò ad assistere due famiglie nomadi e due giovani in difficoltà facendoli lavorare nell’ambito dell’Associazione. Il parroco inoltre avviò corsi di alfabetizzazione e catechesi pensando anche al recupero di quelle persone fortemente in difficoltà come ad esempio due alcolisti ed un carcerato, il quale scontò il residuo della pena in affido giudiziario all’Opera Missionaria, trovando in questo ambito una famiglia e un senso alla sua esistenza. Non sempre il “recupero” di queste persone andò a buon fine, molte sono state le difficoltà, ma questa concatenazione di eventi e progetti hanno fatto sì che la realtà dell’Associazione crescesse.

Sempre con la San Vincenzo si aiutò a trovare casa ad alcuni dei molti extra comunitari giunti a San Bonifacio, cercando di velocizzare il processo di inserimento, attenuando i grossi problemi che derivano dall’incontro di due società culturalmente molto diverse. Anche la regione Veneto appoggiò economicamente questo progetto riconoscendo all’Associazione Missionaria il suo impegno socialmente utile.

Si programmò inoltre un mercatino dell’usato che non solo portò introiti all’Associazione, ma cominciò ad essere un interessante aiuto per tutte quelle persone che non si possono permettere di comperare nei negozi. Il mercatino continua tuttora la sua attività e rappresenta una delle maggiori fonti di guadagno di quest'Associazione.

Dopo un primo incendio nel '96 cominciarono i lavori per la nuova e definitiva sede dell'Associazione, in località Fossa Bassa, un’area di quindicimila metri quadrati messa a disposizione dal generoso Nicodemo Zordan.

La nuova e ampia sede che è stata costruita rappresenta ormai da tempo un punto di riferimento per San Bonifacio che beneficia delle sue attività di riciclaggio e di rivendita dell’usato. I volontari, per la maggior parte adulti e pensionati, persone così che possono disporre di più tempo libero, sono aumentati negli anni, alcuni sono cambiati, ma è grazie ad ognuno di loro che l’Associazione Missionaria ha potuto ingrandirsi, lavorare e crescere. Nel 1999 fu avviato un progetto finalizzato a creare interesse per l’Associazione nei giovani, in quanto l’Associazione necessita per la propria sopravvivenza di persone che possono portare avanti negli anni le varie attività (gruppo terzoincomodo).

Il 16 ottobre del 2004 l'Associazione a causa di un altro incendio, doloso, il terzo nella sua storia, è andata quasi completamente distrutta: danni per quasi cinquecentomila Euro. Fortunatamente l’appartamento situato all’interno della struttura che ospita la “Casa Famiglia Papa Giovanni XXIII”, non ne ha risentito.

Il desiderio di continuare, di ricostruire e di migliorare è però sopravvissuto all’incendio e l’Associazione è stata rimessa in piedi e, tuttora, sebbene con varie difficoltà, lavora ed opera per dare il suo contributo nel sostegno del prossimo.